Madonna Alta – Siri Store Salus Gualdo: 45 – 51

La società Salus Bk Gualdo augura a tutti

 Buon Natale e Felice 2013

 

La Siri Store Salus Gualdo finisce alla grande il 2012, cogliendo una vittoria preziosa (51-45) sul difficile campo  del Madonna  Alta. Un successo che lancia la formazione di coach Marini come unica inseguitrice della favorita Pescara e soprattutto la mette in sicurezza  (con almeno quattro punti di vantaggio nei confronti della zona pericolosa, avendo a favore anche gli scontri diretti…) e la fa arrivare  al Natale ed al Nuovo Anno con  grande serenità  e consapevolezza nei propri mezzi.  Non  si è trattato di una passeggiata come il punteggio finale evidenzia ed in effetti  nel primo quarto si è assistito a molta confusione da parte della Siri Store che non riusciva ad imbastire un accettabile gioco di squadra.

All’inizio del secondo minitempo, giocando con maggior attenzione e raziocinio (con il quintetto Baldelli, Mezzadri, Morroni, Spigarelli, De canonico) avviene il primo break a favore della Salus che in appena 2 minuti, al 12°,  si  trova avanti nel punteggio per 19 a 12.     Sembra che il peggio sia alle spalle e coach Marini effettua delle rotazioni, ma sul parquet ricomincia a regnare confusione e la squadra non  riesce più a sviluppare un gioco razionale ed efficace tanto che le padrone di casa con  un parziale di 11 a 2, al 18° si portano addirittura in vantaggio (23-21) con un fallo tecnico affibbiato alla Baldelli (trattata in maniera “ruvida” dalla propria marcatrice…) per proteste. Gli spogliatoi accolgono  le contendenti  sul 25 a 25, con la netta sensazione che le ospiti abbiano sprecato una buona occasione per prendere il largo.  A metà partita si ricomincia dunque da capo.  La Siri Store rientra con il quinteto iniziale (Baldelli, Mezzadri, Morroni, Matarazzi e Paciotti) dopo aver riordinato (almeno in parte…) le idee. Le perugine sembrano calare fisicamente e pian piano, pur non brillando nel gioco, Gualdo comincia a prendere qualche punto di vantaggio, soprattutto in virtù di una difesa molto attenta che concede solo 9 punti in dieci minuti al M.Alta.

Il terzo quarto si chiude così con un distacco “confortante” (40 a 34, parziale di 15 a 9) e la conferma che se in attacco si fa girare la palla con raziocinio e senza frenesia, si può tranquillamente provare a condurre in porto la vittoria. Da questo momento in poi la Siri Store diventa più sicura dei propri mezzi ed a tratti padrona del campo,  nonostante gli sforzi per rientrare in partita del M.Alta. Il punteggio arriva anche a toccare  i 10 punti di vantaggio (47 a 37 al 35°) e l’attenta difesa biancorossa non concede praticamente più nulla ai tentativi delle gialloblù, con una pressione asfissiante che permette di recuperare molti palloni, frustrando il tentativo  di rimonta delle coriacee perugine che sono però costrette ad alzare biandiera bianca di fronte alle determinate giovanissime gualdesi.

Due punti fondamentali per il proseguo del campionato che vedrà impegnate, dopo la sosta natalizia, le biancorosse sempre a Perugia nell’altro derby con il B.C. PG che si disputerà sabato 12 Gennaio alle ore 19.00 presso la palestra del Don Bosco. Ora parlare di salvezza quasi raggiunta non è inopportuno e se la Siri Store riuscirà a mantenere alto il livello degli allenamenti durante le “vacanze”, alla ripresa, negli ultimi due match della fase regolare non sarebbe utopia provare a fare il “pieno” affrontando poi con grande tranquillità la seconda fase, quella a “orologio”…..Consentendo magari un po’ di riposo a chi è stata schierata “a tempo pieno” ed un eventuale maggior impiego anche alle più giovani che potranno così avere l’occasione di fare un po’ d’esperienza…

Staremo a vedere, fino a questo momento i risultati sono andati oltre ogni più rosea aspettativa. Considerando che il roster a disposizione di coach Marini ha un’età media molto bassa è lecito attendersi degli ulteriori miglioramenti da qui alla fine della stagione. Al momento è giusto godersi le importanti vittorie e la splendida classifica senza fare troppi calcoli vivendo alla giornata e pensando a lavorare in palestra, come finora hanno sempre fatto, in maniera  seria e attenta tutte le ragazze del roster biancorosso.

 

Tabellino della partita :

Risultato finale: 45 – 51 : (11–13);(14-12);(9-15);(11-11).

Baldelli 16, Mezzadri 11, Morroni 4, Matarazzi 11, Paciotti 4, Spigarelli 5, De Canonico, Buscarini, Franciolini, Toffano, Abbati

All. Marini

                         Gli altri risultati:

Pescara – B.C. PG :     78 – 41

Senigallia – Fermano:     ( al 16/01/2013 ) 

                         Prossimo turno:

B.C. PG –  Siri Store Gualdo     (Sabato 12 gennaio 2013, ore 19.00)

Fermano – M. Alta

Pescara  – Senigallia

                         Classifica dopo 8 turni:

Pescara,  14

Siri Store Gualdo,  10

Senigallia  6, Fermano  6, M. Alta Pg  6,

B.C. Pg,  4        

                        Classifica marcatrici dopo 8 giornate:

Baldelli 134, Matarazzi 85, Mezzadri 70, Morroni 65, Marcotulli 40, Paciotti 12,

De Canonico 11, Spigarelli 11, Buscarini 4, Guidubaldi 1                 

                       Classifica rimbalzi (difensivi + offensivi) dopo 8 giornate:

Baldelli 87, Mezzadri 57, Paciotti 30, Morroni 26, Matarazzi 19, De Canonico 12,                                        Marcotulli 11, Spigarelli 8, Buscarini 3,  Franciolini 3

                       Classifica palle recuperate dopo 8 giornate:

Morroni 33, Baldelli 27, Matarazzi 25, Mezzadri 25, Paciotti 13, Marcotulli 11,

De Canonico 9, Spigarelli 3

Lascia un commento

Archiviato in I° Squadra Femminile, Serie B girone A, Stagione 2012-2013

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...